Ieri alle 21, in collaborazione con la condotta fiorentina di Slowfood, www.slowfoodfirenze.it , abbiamo inaugurato gli appuntamenti serali, qui da ‘ino.
Saranno eventi di vario genere, mirati a condividere, scoprire e conoscere un sacco di cose buone e di persone innamorate di quello che fanno (scusate se è poco…)
Il tema della serata era l’abbinamento di Birre Artigianali e formaggi di piccoli casari, guidati dall’esperto birrologo, nonchè amico, Luca Gatteschi.
Abbiamo assaggiato la famosa Weizen di Cittavecchia – Trieste, www.cittavecchia.com, le mitiche Bibock e Amber Shock di Agostino Arioli del Birrificio Italiano, www.birrificio.it , l’inusuale Barriquée di Panil-Torrechiara di Parma, ed a chiudere la spumeggiante Cassissona, sempre di Agostino.
In abbinamento, in apertura un intruso, il Prosciutto cotto artigianale "Antonio "di Jolanda de Colò, poichè la sua leggera affumicatura era molto azzeccata con la Weizen, e proseguendo la favolosa robiola di capra incavolata nelle foglie di verza di Eros Buratti. Dopodichè il Pecorino stagionato nelle vinacce di Rosso Conero di Vittorio Beltrami, una Toma Ossolana Stagionata sempre di Eros, ed infine un Pecorino di Fossa di Beltrami, stagionatura 1 anno. Con la Cassissona, vista la particolarità, abbiamo abbinato la Torta Classica di Cioccolato di Claudio Pistocchi, www.tortapistocchi.it
Veramente speciali. Per un maggiore approfondimento vi rimando al mio intervento di qualche giorno fa, "il banco del fresco", con i relativi link.
Direi che come inizio non è male, e i partecipanti erano veramente molto soddisfatti e coinvolti.
Grazie a tutti, e grazie a Luca!
Alla prossima…
P.S. Dimenticavo, mandatemi il vostro indirizzo e-mail, se siete interessati a ricevere una comunicazione quando organizziamo qualcosa…