… continuiamo il nostro viaggio addentrandoci in quel fantastico mondo dei formaggi…
mondo incredibile e vastissimo, basti pensare solamente al numero impressionante di formaggi che ci sono in Italia.. detto questo capirete che fare una scelta non è semplice..nel mio caso mi sono affidato ad alcuni amici affinatori, e intanto siamo partiti..
Dal mitico Eros Buratti di Verbania, www.formaggidieros.it, tra i tanti ho preso un fantastico Gorgonzola Dolce Gran Riserva che non finiresti mai di mangiarlo, e delle Robiole di capra stagionate in foglie di castagno o in foglie di verza, semplicemente buonissime, che dire poi del Taleggio e delle varie Tome.. bravo Eros e brava Barbara!
In Toscana ho conosciuto un bel personaggio, Paolo Piacenti di Formedarte, www.formedarte.com, che spinto dalla passione per i buoni formaggi e per l’arte, ha creato una selezione di Pecorini, e non solo, veramente invidiabile, e io sono molto fiero di venderli e di essere l’unico a Firenze a proporli.
Vittorio Beltrami di Cartoceto non ha bisogno di presentazioni, altra persona dotata di capacità e carisma non comuni: insieme alla famiglia (complimenti alla Sig.ra Elide e alla figlia Cristiana) hanno una stupenda Gastronomia e produce dei formaggi da urlo tra cui dei pecorini conciati in Barrique ed il mitico Pecorino di Fossa, oltre a degli ottimi caprini…
Quando ero a Verbania nella Bottega di Eros, ho avuto il piacere di conoscere il Dott.Pasquale Cortucci, un gran signore con la passione di produrre una magnifica Mozzarella di Bufala Campana, in quel di Isca dell’Abate (Salerno), e per me ci è riuscito alla grande… quindi ricordatevi la Fattoria dell’Alento, allevamento bufalino e caseificio www.fattoriadellalento.it .
Il Parmigiano Reggiano è quello delle Vacche Rosse, stagionatura 26 mesi, ed il Burro di panna fresca è di Beppino Occelli.
Saluti e formaggi, quindi…