Di ritorno dalla Festa a Vico…

Di ritorno dalla Festa a Vico di Gennarino Esposito ho fatto un pò di spesa..allora mozzarelle di bufala “La Fenice” e la loro crema di latte di bufala spalmabile (favolosa!), il fior di latte, la scamorza, la provola e la ricotta affumicata del Caseificio Russo di Vico, le magnifiche alici di Cetara sotto sale…il babà rustico…e altro ancora!

Momenti d'Autore Negroni da 'ino

Da oggi, per due settimane, due panini d’autore creati appositamente per un evento da non perdere, Momenti d’Autore Negroni, una delle tappe di un progetto che il Salumificio Negroni sta portando in giro per l’Italia.
I protagonisti sono due grandi salumi, il Prosciutto San Daniele e il Salame Cremona, da noi interpretati con due ricette insolite e curiose.
Ecco allora il Cremon’ino, con pane ciabatta, salame Cremona, pecorino fresco verde, mostarda di peperoni e insalata e il San Carciuga con prosciutto San Daniele, carciuga, robiola e pomodoro fresco.
In abbinamento consigliamo due Birre Artigianali di Baladin, la Super, ambrata, e la bianca Isaac.

A fare panini a Squisito

Oggi bella esperienza alla manifestazione Squisito a San Patrignano… ospiti allo stand della rivista Apicius della nostra amica Anna Morelli, a preparare panini con i prodotti della comunità di San Patrignano.
Complimenti per la grande qualità delle materie prime, a partire dal pane, fatto con lievito madre in diverse versioni, ottimi formaggi (grazie anche alla consulenza del mitico Vittorio Beltrami) e dei buonissimi salumi. Tra le varie cose, abbiamo fatto assaggiare pane con le noci con strolghino di mora romagnola e pecorino, pane con le pere con formaggio squacquerone, salsa di pomodori pachino e origano (dell’azienda Scià di Arianna Occhipinti ed Elena Pantaleoni), pane integrale con coppa e pecorino affinato nel fieno.