Taste e 'ino a Nonsolomoda

Qui potete trovare il link del video della puntata di Nonsolomoda dove si parlava di Taste, andata in onda su Canale 5 mercoledì 24 e che andrà in replica giovedì 1 aprile.
Tra i vari eventi di Fuori di Taste si parla anche della serata al Bar de L’O e dei panini di ‘ino…

Colombe, Sidro, Ginger e altro ancora…

Chi di voi ha provato a Natale il Pandoro o il Panettone di Massimiliano Alajmo, ci ha già prenotato la sua famosa Colomba Pasquale. Arriverà metà della prossima settimana, appena sfornata, così da apprezzarne al massimo il gusto e la freschezza… se siete interessati ad assaggiarla vi consigliamo di prenotarcela, purtroppo non saranno molte..
Nuovi arrivi interessanti: il Sidro di Teo Musso, bevanda poco conosciuta da noi, ma assolutamente da provare, e soprattutto le nuove bibite di Baladin, il Ginger, la Cedrata e la Spuma Nera, con cui scoprire inediti abbinamenti divertenti e piacevoli.
Anche due nuove birre, la Isaac e la 100% farro.
Le uova di Paolo Parisi si sono rivelate un vero e proprio successo, e per tutti coloro che sono rimasti senza, nei prossimi giorni saranno nuovamente disponibili.
Arriveranno anche le mitiche salse di pomodorini del Piennolo di Casa Barone, in compagnia di alcune loro marmellate veramente super.
Naturalmente abbiamo in carta anche dei nuovi panini, ma questo…che ve lo dico a fare!

Cena ANT Toscana con Marco Stabile ai fornelli

Semplicemente per segnalarvi un’appuntamento da non perdere, per un sacco di motivi:
Cena d’Autore – Chef Marco Stabile del Ristorante Ora D’Aria
Venerdi 26 marzo 2010 ore 20.00
CIT CENTRO IPPICO TOSCANO – Club House
a favore della Fondazione ANT Italia
Per informazioni e prenotazioni
Delegazione ANT Toscana • tel. 055.5000210 – Centro Ippico Toscano • tel. 055 315621 • cell. 335 8224422
Tutti i fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto di assistenza domiciliare gratuita per i Sofferenti di tumore della Toscana

Gusta la Sardegna da 'ino e da Obika

Se venite a trovarci in questi giorni potete trovare un favoloso assortimento di undici produttori sardi, prodotti che potete acquistare oppure assaggiare grazie ad una finestra sul nostro menu con alcuni panini e piatti creati per l’occasione, e anche da Obika alcune proposte integrate al loro menu.
Ecco il comunicato stampa:
Firenze, Marzo 2010 – C’ è un’isola, nel cuore del Mediterraneo, che ha il sapore della salsedine e del buon vino, il profumo del rosmarino e degli arrosti. Che ha il calore dell’ospitalità ma, soprattutto, il colore del mare. La Sardegna.
Grazie all’iniziativa Gusta la Sardegna, sarà possibile avere per la prima volta a Firenze, una panoramica a tutto tondo della enogastronomia di qualità di questa regione: ben 11 aziende locali che producono prodotti di eccellenza, saranno insieme per gli appuntamenti del Fuori di Taste, promosso da Pitti Immagine.
Da sabato 13 a lunedì 15 marzo i locali di riferimento per i gourmand fiorentini e non solo, ‘Ino e Obikà Mozzarella Bar, daranno l’occasione unica di assaggiare alcune delle più rinomate prelibatezza dell’isola dal mare cristallino.
Bottarga di Muggine, realizzata secondo la tradizione, i mitici “Malloreddus”, la“Fregola”, e i “Maccaronis de Busa”, forgiati da mani sapienti, il mirto, essenza mediterranea diffusa in Sardegna e ancora pregiate verdure sott’olio e creme, il prezioso zafferano, il miele, il dolce torrone, e i capperi selargini senza dimenticare i salumi e il pecorino sardo. Per chiudere in bellezza i vini, orgogliosi e caldi come il rosso Doc “Cannonau di Sardegna”, amabili e freschi come il bianco Doc “Vermentino di Sardegna”.
Due momenti davvero imperdibili per assaporare il gusto unico che proviene dalla Sardegna, terra fiera e ospitale. Un’Isola che sa come accogliere i visitatori, aprendo i suoi scrigni di natura e di sapori. Gusta la Sardegna è un progetto sostenuto e coordinato dal Centro Servizi della Camera di Commercio Cagliari.

Ha aperto Carapina, questa volta accanto a 'ino

Come molti di voi sapranno, adesso potete gustare il famoso gelato di Carapina anche in pieno centro, in Via Lambertesca, proprio a due passi da ‘ino.
Ieri, per cominciare in bellezza, subito una bella iniziativa insieme a Mieli Thun, con delle preparazioni al miele veramente straordinarie!
Complimenti a Simone e Auguri per questa nuova avventura…e naturalmente un motivo in più per venire dalle nostre parti, con l’accoppiata pan’ino – gelato!!

Degustazione da tre soldi al Bar de L'O – Hotel dell'Orologio

Grande successo di pubblico all’evento Fuori di Taste a cui abbiamo partecipato insieme a Lorenza Sebasti e Marco Pallanti di Castello di Ama, a Elisabetta e Letizia Pandolfini del Biscottificio Mattei e ad Antonella Fratini che ci ha ospitato nel suo magnifico Hotel dell’Orologio in Piazza Santa Maria Novella, all’interno del Bar de L’O. Un ringraziamento particolare ad Alessandro Grassi ed al suo staff, partner fondamentali nell’organizzazione della serata.
Veramente tanta bella gente, che grazie al loro contributo benefico ci hanno permesso di raccogliere una bella cifra, che come anticipato è stata destinata in beneficenza alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
Per coloro che non sono potuti venire ecco le tre proposte, ciascuna corrispondente ad un soldo…che abbiamo fatto degustare:
– Rosato Castello di Ama 2009 con pan di ramerino Mattei e mortadella Pasquini
– Bianco Al Poggio Castello di Ama 2008 con biscotto della salute Mattei, burro e acciughe Mongetto
– Chianti Classico Castello di Ama 2006 con filone candito Mattei e pecorino stagionato di Seggiano
Per chi ne avesse voglia andate a leggere il post che ha scritto Andrea Gori sul suo blog di Burde sulla serata.
Ancora grazie a tutti, e…alla prossima!

Come diventare sommelier in 50 minuti

Un evento di fuoriditaste che ci tengo particolarmente a segnalarvi, è lo spettacolo che il mio amico e compagno di merende Leonardo Romanelli terrà al Teatro Puccini sabato sera alle 21,00. Un’interessante monologo dove si parla di vino e del mondo che lo circonda, con grande professionalità ma senza prendersi troppo sul serio. Intervenite numerosi!!

Ecco il menu dell'evento di sabato 13 con Monograno Felicetti

“con le dita” tre interpretazioni dei “Conchiglioni di semola di grano duro Matt” dedicate alla pasta italiana
Verde, thé matchà, ripieno di taboulè e filo di mela verde
Bianca, nel latte di mandorla, ripieni di bavarese al burro d’arachide ed olio di aragan
Rossa, nel teroldego “dannato di redondèl” ripeni di ricotta di pecora, miele di Thun e mirtillo al balsamico e chiodi di garofano
con posata
Maccheroni di grano Khorasan-Kamut con rombo chiodato al latte di cocco, aglio essicato ed olio Sommariva all’essenza al porro
Pipette di Matt con cicerchie, pesto di pinoli, pane grattuggiato profumato alle castagne e favette fresche
Ditalini di Farro su spuma di bufala, caviale di melanzane e cuore di tonno grattuggiato

Fuori di Taste, ecco i nostri eventi

Sabato 13 dalle 12,00 alle 14,00 , andiamo in scena con l’ultimo nostro arrivo, la Pasta Monograno Felicetti, con l’evento “4 mani una pasta” dove Nicola Batavia chef del ‘L Birichin presenterà conchiglioni Matt a finger-food e tre interpretazioni dei monograni Kamut, Farro e Matt e Marco Stabile in contemporanea preparerà qualche sua invenzione con la pasta. Prezzo dell’evento 15 euro. Sempre sabato, dalle 18,00 alle 20,00 al Bar del L’O – Hotel dell’Orologio, Piazza Santa Maria Novella-Via delle Belle Donne, una “Degustazione da 3 soldi”, alla scoperta di insoliti abbinamenti con i vini di Castello di Ama e i prodotti da forno del Biscottificio Mattei interpretati da ‘ino…
E’ richiesto un contributo minimo di 10 euro ed il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
Da venerdi 12 a lunedì 15, “Gusta la sardegna da ‘ino”, nella nostra bottega ospiteremo 11 produttori sardi con i loro magnifici prodotti tipici, che potrete assaggiare grazie ad un piccolo menu creato per l’occasione. Dalla bottarga al tonno, ai famosi pecorini, al miele, al mirto, alle verdure sottolio, ai capperi e al peperoncino, ai tipici salumi, alo zafferano, al torrone, ai vini, alla fregola e malloreddus…
A presto allora!

La conferenza stampa di Taste a Firenze

Come vi avevamo anticipato mercoledi 3 marzo nello splendido Show-Room di Barthel in via dei Serragli si è tenuta la terza conferenza stampa di Taste; oltre che della manifestazione, si è parlato molto anche di Fuori di Taste, che nei giorni 12-13-14 e 15 marzo coinvolgerà tutta Firenze con oltre cento eventi.
Anche stavolta, dopo Roma e Milano, ci siamo occupati di “sfamare” il pubblico presente, con naturalmente alcune ricette dei nostri panini, ma con la partecipazione anche di Marco Stabile di Ora d’Aria, che ha gentilmente accettato il nostro invito di preparare un paio di piatti al momento…una piccola anticipazione di quelle che potranno essere le sinergie e le proposte che potremo offrire quando tra un mesetto Marco si trasferirà con il suo Ristorante accanto a ‘ino…