Il pan'ino nomade da Open Baladin e Boffi

Ci siamo rimessi in moto, e questa volta le destinazioni sono state Roma e Milano: due spazi d’eccezione, Open Baladin, il nuovo concetto di Birreria Artigianale di Teo Musso e c. a due passi da Campo dei Fiori e il magnifico Show-Room milanese delle cucine e bagni Boffi in via Solferino.
L’occasione ce l’ha data Pittimmagine con la presentazione alla stampa italiana ed estera dell’edizione 2010 di TASTE che si terrà a Firenze, alla Stazione Leopolda, dal 13 al 15 marzo, chiamandoci ad occuparci dell’intrattenimento cibo vino con i nostri panini, preparati sul momento proprio come facciamo da ‘ino.
Ci siamo dilettati con alcune delle nostre ricette classiche e con qualche novità improvvisata al momento, con tutte le materie prime rigorosamente portate dalla nostra bottega, pane compreso…
Un concetto di conferenza stampa diverso ed innovativo, più comunicativo e coinvolgente, in due ambienti di grande spessore, in cui ci siamo trovati perfettamente a nostro agio.
Il prossimo appuntamento il 3 marzo a Firenze nello show-room di Barthel.

A pranzo da Faith

Faith Willinger, www.faithwillinger.com è un personaggio assolutamente da conoscere…giornalista americana che vive a Firenze, in oltrarno, ormai da tanti anni, grande appassionata e conoscitrice di cibo e vino, oltre che a scrivere articoli e libri è un grande viaggiatrice del gusto e amica di tanti Cuochi e Artigiani.
Andare a pranzo da lei è sempre un grandissimo piacere, mi era già capitato un paio di volte..sempre favoloso..ma questa volta aveva un sapore particolare, poichè Faith si è offerta di preparare esclusivamente per me un pranzo di panini..!!
Esperienza incredibile, a cui dovrà necessariamente seguire un’invito da ‘ino per organizzare insieme un evento di panini preparati da Faith: ricette semplici ma incredibilmente buone, che rispecchiano in pieno il suo amore per il buon cibo e per gli ingredienti di grande qualità.
Inseriremo nel nostro menù alcune di queste sue creazioni, e vi faremo sapere quando organizzeremo l’evento…grazie Faith!

Saltare il pranzo fa male all'amore

Riprendo integralmente un’articolo che ho letto nei giorni scorsi..
“Secondo gli esperti la tavola e il letto sono strettamente collegati. Saltare il pranzo e scombinare i propri ritmi alimentari può portare a vere e proprie defaillance nella vita sessuale”
di Ernesto Vania
“Chi segue un’alimentazione corretta, regolare e bilanciata ha una vita di coppia migliore, tanto che, secondo il 38% dei medici, l’intensità e frequenza dei rapporti può arrivare a raddoppiare. E gli esperti parlano di coppia perchè queste regole valgono tanto per lui quanto per lei.
E’ quanto emerge da uno studio promosso da Vie del gusto, diretto da Domenico Marasco.
Cibarsi in maniera disordinata può, infatti, determinare un eccesso calorico in fasi della giornata che non lo richiedono e magari una carenza energetica quando servirebbe. Esagerare, ad esempio a cena, perche’ si e’ saltato il pranzo, potrebbe avere degli effetti disastrosi sul feeling sotto le lenzuola a causa di uno stato di pesantezza e sonnolenza post-pasto.
Ma se la quantità è importante, non gioca un ruolo marginale nemmeno la qualità dei cibi che consumiamo. Infatti, secondo il 27% degli studiosi basta seguire i dettami della dieta mediterranea per essere degli ottimi amatori.
Al di là degli elementi nutritivi, ci sono altri aspetti del cibo che stimolano l’eros come l’aroma, la cromia, la consistenza e l’abbinamento tra sapori differenti.
Secondo il 59% degli esperti, infatti, i cibi speziati e aromatici, stimolando il senso dell’olfatto, stuzzicano voglie amorose nella coppia.
I colori dei cibi e i diversi accostamenti assumono un’importanza rilevante per la voglia di intimità tra i partner.
Anche mangiare cibi che richiedono l’uso delle mani, essendo uno dei nostri istinti primordiali, stimola il contatto fisico.
Infine, variare e abbinare sapori diversi durante lo stesso pasto crea piacevoli effetti al gusto, aumentando il desiderio sessuale.”
Che ne pensate…?