'ino su Vino & Cucina de La Repubblica

La consueta finestra domenicale della rubrica “Vino & Cucina” nella cronaca fiorentina de La Repubblica di ieri, era dedicata ad ‘ino, con un’ampia descrizione di chi siamo e cosa ci piace fare…grazie!
A proposito, l’avete letta?
Altrimenti se ne avete voglia potete andare qui sulla pagina fiorentina de La Repubblica

in.gredienti di Massimiliano Alajmo

Adesso da ‘ino potete venire ad assaggiare anche i prodotti della nuova linea in.gredienti di Massimiliano Alajmo del Ristorante Le Calandre di Sarmeola di Rubano (Pd).
Massimiliano non ha bisogno di presentazioni, è uno Chef giovane ma dotato di un talento e di una genialità assolutamente uniche, ed ora che ho avuto il piacere di andarlo a trovare e di conoscerlo, posso dire che è anche una gran bella persona.

La linea in.gredienti nasce semplicemente dal desiderio di portare la cucina di Massimiliano sulle tavole di tutti i giorni, con le materie prime ed i prodotti utilizzati a “Le Calandre”, quindi direttamente dal suo laboratorio otto varietà di biscotti freschissimi, snack da aperitivo come ad esempio le mandorle alla paprika o i bagigi dell’Oste, per poi passare al sugo di ortaggi spezie e lime, al peperone dolce in salsa affumicata, il ragù di anatra, la confettura di albicocca e caffè oppure di melanzane e pan di spezie (ottima per i nostri panini…), e altro ancora.

Altra divertente novità, solo di questi giorni, il gelato di Carapina al Chianti Classico…che aspettate?!?

Venerd' 27 febbraio Olivier'ino

Questa volta andiamo in trasferta… Olivier’Ino

L’Apericena del 27/02/2009 dalle ore 20.00 al Ristorante Oliviero in Via delle Terme a Firenze, in collaborazione con

‘Ino, bottega di alimentari e vini

Selezione di salumi affinati da Simone Fracassi
Mortadella e salame rosa del Pasquini
I sapori di mare de Il Gusto Etrusco di San Vincenzo
I pecorini del Busti con i mieli Thun

…DALLO SCAFFALE IN CUCINA:

Il riso Acquerello con il gorgonzola di Eros Buratti
Gli spaghetti rotti di Giovanni Fabbri nel brodo di fagioli all’olio del Castello di Ama
Gli straccetti del Chianti con il cotechino artigianale Ronchei come un ragoût

Torta di mele Fuji con il condimento balsamico del Borgo e il gelato al Vin Santo…

Ad accompagnare il tutto,
Rosato 2008 di Castello di Ama
Morellino di Scansano Val delle Rose dell’Azienda Cecchi
Acqua e caffè

Euro 25,00 per persona, prenotando allo 055.212421 oppure scrivendo a info@ino-firenze.com

Gerardo di Nola Maccheroni Napoletani

E’ arrivata la magnifica pasta di Gragnano di GERARDO DI NOLA Maccheroni Napoletani… naturalmente i Paccheri, poi i Lumaconi e le Fettuccelle,
e non poteva mancare il suo favoloso pomodoro in scatola…i pomodori pelati San Marzano Dop, i pomodorini di collina e i filetti di pomodoro.

Assolutamente da provare…

Identità golose

Lunedì sono riuscito a fare una velocissima fuga a Milano, dove ho avuto il piacere di andare ad Identità Golose, il Congresso di Cucina d’Autore organizzato dal giornalista Paolo Marchi, il cui tema era Verdure, Vita, Vent’anni.
Devo dire che è veramente una bella manifestazione, con la partecipazione di personaggi di grande livello sotto tutti i punti di vista: lunedì il programma prevedeva interventi di Carlo Cracco, Juan Marì ed Elena Arzak, Massimo Bottura, Ferran Adrià, Mauro Uliassi, i fratelli Roca e Paolo Lopriore (che però mi sono perso perchè dovevo ripartire..), e sinceramente avere l’opportunità di ascoltare ed osservare questi grandi Cuochi è una bella esperienza, e gli spunti sui cui riflettere sono proprio tanti.
L’anno prossimo però mi organizzerò per stare almeno un paio di giorni…merita..