E' arrivato l'olio novo

Come avrete sicuramente letto, o meglio ancora assaggiato, quest’anno l’olio nuovo è particolarmente buono…come al solito quelli che vi proponiamo sono Castello di Ama e tutta la linea del Frantoio Pruneti, vi aspettiamo per assaggiarli insieme!

Il panino La Mantia

Non avevamo dubbi, venerdì sera è stato decisamente un grande successo, e i panini di Filippo hanno letteralmente conquistato tutti: semplicità e gusto, queste le grandi qualità delle sue preparazioni.
Alla base di tutto, il suo famoso pesto di agrumi, realizzato con arance di Ribera, pomodorini ciliegini, menta. basilico, capperi di Pantelleria. origano, mandorle, e tanto buon olio extra vergine…
a questo punto sono partite le innumerevoli varianti: con pomodorini secchi e carciofi, con formaggio caciocavallo e melanzane, con acciughe e cioccolato al peperoncino, con lardo di Colonnata, con salame toscano..e avanti così per tutta la sera!
Grazie a Filippo, per la sua simpatia e professionalità, grazie ad Andrea Cecchi con i suoi vini ed a Giulia, grazie a Simone di Carapina con il suo gelato al mandarino, grazie a tutti voi che avete partecipato, è stata proprio una gran bella serata..alla prossima!

Stasera il panino d'Autore con Filippo La Mantia

Siete pronti per stasera, ad immergervi nell’esplosione di profumi e sapori dei panini che preparerà il nostro amico Filippo La Mantia?!?

Per completare questo tuffo nella Sicilia, abbiamo pensato di farci portare da Simone della Gelateria Carapina un favoloso gelato al mandarino…

Vi aspettiamo dalle 19,00 alle 21,30, costo della serata 10 euro.

Il Panino d'Autore con Filippo La Mantia

Venerdì 21 la serata del Panino d’Autore avrà come protagonista un gran personaggio, lo Chef Filippo La Mantia, con i profumi e i sapori della sua amata Sicilia
Una irripetibile occasione per assaggiare e conoscere la cucina di Filippo e la sua filosofia, attraverso l’interpretazione del panino..
Ad accompagnare le sue preparazioni ci saranno vini dell’Azienda Cecchi.
Vi aspettiamo dalle 19,00 alle 21,30, costo della serata 10 euro.

Tartufo amore mio

Difficile non amarlo…è lui, l’ingrediente Principe di questa stagione…il tartufo!
E non poteva certo mancare nei nostri panini, in compagnia di due salse veramente squisite, o di un pecorino al tartufo…alcuni esempi?
Schiacciata calda con scaglie di Parmigiano Reggiano 36 mesi e salsa del Tartufaio, oppure la mitica mortadella con la salsa bianca al tartufo.

Per gli amanti veri abbiamo anche un favoloso burro arricchito con un 20% di scaglie di tartufo bianco, oppure un patè con un 98% di tartufo bianco…
Se siete interessati possiamo procurarvi, in base alla disponibilità, da un nostro cercatore di fiducia nelle Langhe dei tartufi freschi di Alba.
Allora, che aspettate…

La ricetta del panino d'Autore di Leonardo Romanelli

Grande successo ieri sera, eccovi finalmente la ricetta:
schiacciata calda
pecorino con pistacchi di Bronte
lardo di Colonnata
pomodorini ciliegini secchi
capperi di pantelleria
cipollotto fresco
salsa giardiniera Moreno Cedroni
origano di Pantelleria
Tanti ingredienti, ma che insieme sono un’esplosione di gusto e piacere assoluti…ottimi anche i due vini in abbinamento, il Ripa delle More 2004 ed il Chianti Classico Riserva 2005 Agostino Petri del Castello di Vicchiomaggio.
Bravo Leonardo, e ancora grazie a tutti!
Alla prossima…

Venerdì 7 torna il Panino d'Autore

Venerdì 7 tornano le serate del Panino d’Autore, ed avremo il piacere di ospitare il mitico Leonardo Romanelli…grande amico ed insostituibile compagno di merende!
Difficile non conoscerlo e non averne mai sentito parlare, comunque per chi vuole saperne di più fatevi un giro sul suo blog http://quintoquarto.san-lorenzo.com/
In sintonia con il personaggio, ancora oggi non conosco quale sarà la ricetta che ci preparerà…mentre i vini saranno del Castello di Vicchiomaggio.

Si preannuncia una serata scoppiettante, fidatevi…
Vi aspettiamo dalle 19,00 alle 21,30, costo della serata, 10 euro.