Andrea Bianchini eletto miglior artigiano cioccolatiere italiano

E’ con grande soddisfazione che vi do questa notizia, riprendendo ciò che ha scritto l’altro giorno il quotidiano La Repubblica :

Andrea Bianchini è stato eletto «miglior artigiano cioccolatiere italiano» da Eurochocolate, la manifestazione che si svolge a Perugia. Il premio è stato assegnato al maestro cioccolatiere fiorentino «per essersi saputo distinguere nel panorama nazionale per la pura qualità dei suoi prodotti sempre unita alla continua ricerca e capacità di sperimentare», questa la motivazione della giuria.

Andrea, oltre che essere un amico, è veramente un grande, e l’ho sempre sostenuto anche in tempi non sospetti…complimenti ancora e continua così!!

Carciofi e acciughe

Carciofi e acciughe… è con questo abbinamento che vogliamo inaugurare la stagione autunnale.

Sono arrivati i carciofi dell’orto de La Dispensa di Amerigo di Savigno (Bologna) e quelli romaneschi alla cafona di Agnoni di Cori (Latina), mentre come acciughe quelle siciliane di Campisi da Marzamemi…altrimenti la famosa “carciuga” di Mongetto, assolutamente squisita, con cui stiamo preparando dei panini da urlo.

Sempre da Mongetto di Vignale Monferrato, quindi dal vecchio Piemonte, sono arrivati i mitici peperoncini farciti, seguendo l’antica ricetta con una lavorazione ancora completamente manuale, dove vengono prima svuotati, poi scottati in aceto, vino e spezie, ed infine farciti uno ad uno con capperi ed acciughe sotto sale….poi confettura di pomodoro verde piccante, marmellata al mandarino e confettura di fichi…

Gli abbinamenti? Che ve li dico a fare…

'ino su Louis Vuitton's City Guide 2009

E’ uscita nei giorni scorsi la Louis Vuitton’s City Guide 2009 con segnalazioni che riguardano 32 diverse città nel mondo, raccolte in un elegante cofanetto che comprende nove libri.
Quest’anno è tornata anche Firenze, e tra le interessanti indicazioni, c’è una brillante recensione che parla di noi…grazie!
La potete trovare in tutti i negozi Louis Vitton nel mondo e nelle migliori librerie, sicuramente una simpatica idea per un regalo diverso e utile.

I 150 anni del Biscottificio Mattei da 'ino

Venerdì 17 ottobre vi aspettiamo dalle 19,00 in poi per festeggiare insieme il 150^ anniversario del Biscottificio Mattei di Prato.
Sarà una ghiotta occasione per assaggiare i loro prodotti da forno in versione salata, con abbinamenti insoliti ed intriganti…qualche esempio?
Pan di ramerino con mortadella e crema di parmigiano, cantuccio all’anice con finocchiona e pecorino fresco, filone candito con parmigiano e aceto balsamico…

Prezzo della serata 10 euro.

Burrata day

Domani venerdì 10 ottobre la protagonista dell’Aperitivo d’Autore sarà lei, la mitica Burrata, una dei formaggi più libidinosi che ci siano…

La potremo gustare al naturale, favolosa, oppure con qualche accostamento più insolito, tipo con la colatuta di alici, con il Garum, con la Paprika, con il Pepe di Szechuan, con una marmellata di mandarini oppure di pomodoro e fragola….e con l’occasione non mancheranno anche i famosi nodini.

vi aspettiamo dalle 19,00 in poi per questa immersione di gusto, e chi di voi ieri non è potuto venire, potrà assaggiare L’Imbrunire 2007, il Canaiolo in purezza di Villa Petriolo. Prezzo della serata 10 euro.

Stasera

Stasera Aperitivo d’Autore dalle 19,00 in poi dove avrete la possibilità di assaggiare alcuni dei panini che stiamo proponendo maggiormente in questi giorni.
Qualche esempio? Salsiccia e pecorino fresco, messi a scaldare in forno nella schiacciata…l’Amatriciana, con guanciale stagionato, salsa di pomodorini Pachino e Parmigiano Reggiano 36 mesi, scamorza e pestato zucchine e zafferano e l’intramontabile gorgonzola e acciughe…il tutto in abbinamento con un buon Sangiovese.
Come al solito prezzo della serata 10 euro.

Le cioccolate di Andrea Bianchini per 'ino

Sono arrivate un sacco di cose buone dal nostro amico cioccolatiere Andrea Bianchini de La Bottega del Cioccolato di Via de Macci, a Firenze.

Una linea di barrette al cioccolato veramente sorprendente, fondente al 55-70-85 e 100%, speziate al ginger, alla cannella e al peperoncino, fondente bio, al the verde, latte e caffè, latte e sale, latte bio…e buonissime quelle con frutta secca mista, con mandorle e pistacchi, con nocciole…e poi scorze di limone e arancio al cioccolato, spalmabile cioccolato e lampone, cioccolato e frutto della passione, marmellata pomodoro e fragola, lampone e peperone…e poi biscotti, cioccolatini…insomma c’è da divertirsi!