I 150 anni del Biscottificio Mattei

Nel 1858 Antonio Mattei apre a Prato la sua attività di produzione e vendita dei tipici “Biscotti di Prato”, i famosi cantuccini, e seguendo l’antica ricetta da tre generazioni la famiglia Pandolfini continua a sfornare questi magnifici biscotti alle mandorle confezionati nell’inimitabile confezione blu che li contraddistingue.
Si celebra quindi il 150esimo anniversario, e stasera dalle 18 alle 20 in via Ricasoli a Prato sede dello storico negozio, grande appuntamento per festeggiare tutti insieme questo stupendo avvenimento.

Cosa si mangia oggi…

Ecco alcuni dei panini che stiamo proponendo in questi giorni, alcuni li conoscete già, altri sono nuovi:

– mortadella e pecorino al tartufo
– salame rosa, pecorino allo zafferano e pestato zucchine e zafferano
– mozzarella, melanzane grigliate, grattatina di ricotta salata e origano di Pantelleria
– prosciutto crudo e carciofi alla cafona
– lardo di colonnata e pomodoro fresco
– pecorino fresco verde, mostarda mediterranea e insalata
– mozzarella e acciughe
– gorgonzola e mostarda di fichi…

P.S. Il gelato alla crema con bacche di vaniglia, con qualche goccia di aceto balsamico del Borgo, è semplicemente favoloso…

Abbinamento gelato & vino

A proposito di gelato…domani c’è una serata molto interessante e curiosa a cui vi consigliamo di partecipare, se potete, dal nostro amico Andrea Gori del Ristorante Burde: i gelati di Carapina abbinati a dei vini selezionati da Andrea.
Qualche esempio?
Bothrys Mastrianni (Montalcino) IGT 1999 con il gusto Nocciola Piemonte IGP oppure Porto Late Bottled Vintage 1999 Graham con l’innovativo Nero Assoluto.
Per saperne di più e per prenotare, 055.317206-info@daburde.it

E' arrivato il gelato di Carapina

C’è voluto un pò di tempo, ma come vi avevamo anticipato qualche mese fa, il gelato di Carapina finalmente è arrivato.
Non è nostra intenzione diventare una gelateria, terremo solo due-tre gusti, freschissimi, per farvi assaggiare un gelato veramente speciale. Per apprezzarne meglio la bontà, siamo partiti naturalmente con dei gusti classicissimi: fior di latte, crema con bacche di vaniglia, cioccolato. In seguito, in base alla stagionalità e all’estro di Simone, vi proporremo anche altre cose, vediamo..
Per chi di voi ancora non la conoscesse, Carapina è una favolosa gelateria artigianale che da maggio ha aperto in piazza Oberdan 2r a Firenze, e vi consigliamo vivamente di andare a provarla.

Il matrimonio di Giuseppe e Frida

Ieri i nostri amici Giuseppe e Frida ieri si sono sposati: una bella cerimonia, e soprattutto la sera una bella festa.
Noi abbiamo avuto il piacere di organizzare l’intrattenimento del cibo, ed allora abbiamo messo sù una squadra favolosa…Paolo Orazzini de Il Gusto Etrusco di San Vincenzo, Marco Stabile del Ristorante Ora d’Aria e Fabio de La Bottega del Cioccolato di Andrea Bianchini… Giuseppe ci ha dato carta bianca e noi ci siamo sbizzarriti:
pappa al pomodoro di mare, spiedini con carciofi alla cafona e olive alla brace, gnocchi come una melanzana alla parmigiana con spuma di parmigiano, riso caldo freddo di palombo con gelato di gorgonzola di capra, mozzarella con colatura di alici e bottarga di branzino, finocchiona di mare e lonzino di tonno con crema di formaggio e mousse di gorgonzola e fichi, lecca-lecca di pollo croccante alla cacciatora e a chiudere spiedini di frutta “inzuppati” nella cioccolata…
Ci siamo veramente divertiti, ed abbiamo visto che è una formula che funziona…chissà che non possa essere la prima di una serie…

Cibo da strada

Nella rubrica domenicale dedicata al mondo del cibo del quotidiano La Repubblica curata da Licia Granello, si parla di un argomento molto interessante a cui siamo molto sensibili, il cibo da strada, e della manifestazione che ci sarà a Cesena l’ultimo week-end di settembre proprio relativamente a questo tema.
Nella finestra degli itinerari si parla anche di ‘ino, con una descrizione che mi riguarda veramente molto simpatica…grazie!