Merenda dell'eclisse a Sassotondo

Mercoledì sera ho avuto il piacere di partecipare ad una simpaticissima merenda all’Azienda Sassotondo, in Maremma, tra Sovana e Pitigliano: serata stupenda, posto bellissimo e tante belle persone, il tutto in chiave assolutamente informale e conviviale. Come sempre in queste occasioni si ritrovano vecchi amici e si fanno nuovi incontri, in compagnia di tanto buon bere e buon mangiare. Che vuoi di più?
A proposito di cibo, tutto era buonissimo, ma gli spaghetti all’impepata di cozze preparati da Luciano Zazzeri de La Pineta, e la trippa al sugo e cacio di Valeria Piccini di Caino erano veramente super!!
Ringrazio Carla ed Edoardo dell’ospitalità e…alla prossima!

Tornato dal giro di tapas…

Tornato da una breve ma intensa spedizione in Spagna: Barcellona, erano diversi anni che non andavo, l’ho trovata ancora più bella e propositiva (a parte l’eccessivo nazionalismo catalano…). Un paio di posti dove volevo andare, Inopia e Dos Palissos, purtroppo erano chiusi per ferie, però ne ho provati altri veramente molto validi: Tapaç 24 in c/Diputacio’ 269 www.carlesabellan,com, Santa Maria tapes in c/Comerç 17 www.santamania.biz e il suo fratello maggiore nato da poco, Santa in Av.Meridiana 2. Se invece volete provare un chiringuito sulla spiaggia di barceloneta, Sal cafe
Ma la vera sorpresa è stata la città di Zaragoza, che fino a settembre ospiterà l’Expo: il centro storico è pieno di carinissimi locali di tapas, tutti pieni di gente di tutte le età. Il posto che più mi ha positivamente impressionato è stato La Despensa in c/Libertad 3 (el tubo) con delle proposte veramente diverse e di gran livello, bravi! In placa Santa Marta il più tradizionale Taberna Domino, invece, è assolutamente una garanzia.
Comunque è veramente piacevole e divertente andare in giro in questi locali, e vedere come gli spagnoli amino bere, mangiare, e stare fuori in compagnia.
Da provare..

Come si sta bene ad agosto a Firenze…

Come riappropriarsi e rinnamorarsi della propria città? Rimanendo a casa nel mese di agosto.
Provare per credere…
Noi, come sapete, saremo aperti tutto il mese ad eccezione dei giorni 15,16 e 17.
In quei giorni sarò a Barcellona, e con l’occasione andrò a provare alcuni locali di tapas molto molto interessanti, vi farò sapere…

I nuovi panini di McDonald

Sul quotidiano La Repubblica di martedì scorso, un’articolo in cui si diceva che McDonald, visti gli aumenti delle materie prime e la difficile congiuntura economica, ha assolutamente bisogno di aumentare la propria marginalità: non potendo aumentare i prezzi, è stato deciso di ridurre o addirittura eliminare alcuni ingredienti, e di cercare delle materie che costino meno per ottenere delle ricette più economiche…
detto questo l’equazione è molto semplice…chissà che cosa ci metteranno in questi panini…aiuto!!

Il panino di oggi

Mozzarella di bufala, qualche goccia di garum, pomodori secchi e origano di Pantelleria…
Che cos’è il garum? Diciamo l’antenato degli antichi Romani della più nobile colatura di alici di Cetara…è più ignorante, si realizza sempre da una colatura di pesce azzurro, e il nostro amico Paolo la smorza un pò aggiungendo sale aceto e erbe aromatiche…è una bella diavoleria!