…allora, sta cena?

Allora la cena è andata molto bene, ci siamo divertiti, rilassati e passato una piacevolissima serata: sono contento del menu che avevamo scelto, e alla fine i piatti sono riusciti come ci immaginavamo. Per me, preparare una cena per quaranta persone era un’esperienza assolutamente nuova, ma avere accanto uno come Leonardo è stata una grande sicurezza, e comunque senza di lui sarebbe stato impensabile affrontare l’evento…grazie Leo! E grazie chiaramente a tutte le persone che sono venute, al Circolo Canottieri che ci ha dato questa opportunità, a Marco Pallanti che ha gentilmente offerto il suo Rosato 2007 Castello di Ama, veramente molto piacevole, ed alla Betta Pandolfini del Biscottificio Mattei, che invece ha portato i suoi magnifici cantuccini (che non hanno bisogno di presentazioni…) con cui abbiamo accompagnato il mitico zabaione.
Allora alla prossima…perchè no?!?

Ecco il menu della cena al Circolo Canottieri

Come anticipato nei giorni scorsi, stasera insieme a Leonardo Romanelli andremo a preparare, per una quarantina di commensali… una simpatica cena, ecco il menu:

– insalata di soprassata di cinta senese di S. Fracassi, con fagioli cannellini, cipollotto fresco e aceto balsamico
– Riso Acquerello con Taleggio Bergamasco La Casera e zucchine
– Polpettine di vitella e ricotta di pecora ripassate nel pomodoro (S.Marzano Miracolo di San Gennaro)
– Cavolfiore saltato in padella con salsiccia fresca Pasquini
– Zabaione con Marsala e cantuccini di Prato Mattei
Il tutto accompagnato da Rosato 2007 e Chianti Classico 2004 Castello di Ama
Domani vi faremo sapere…

Mortadella e Salame Rosa Pasquini

Dopo alcune settimane di assenza, finalmente è tornato il mitico salame rosa, ed in sua compagnia non può certo mancare la famosa mortadella di Bologna, e questa volta abbiamo preso anche un’ottima salsiccia fresca e per i più temerari i ciccioli… che buoni sul pane caldo..
Mi piace andare a trovare il Sig.Pasquini nel suo laboratorio di Bologna, è sempre una iniezione di gran saggezza e c’è sempre qualcosa da imparare, grande!

Attenti a quei due…

Questo è il titolo della cena che mercoledi 27 io e il mio carissimo compagno di merende Leonardo Romanelli, http://quintoquarto.san-lorenzo.com/, prepareremo al Circolo dei Canottieri di Firenze, proprio dietro alla nostra bottega, sotto il cortile degli Uffizi…in occasione della simpatica iniziativa “Chef per una sera”.
Il menu per il momento è in fase di definizione, mentre i vini saranno il Rosato 2007 ed il Chianti Classico 2004, dell’Azienda Castello di Ama di Gaiole in Chianti, dei nostri amici Marco e Lorenza Pallanti.
Non ci sono molti posti, ma se desiderate partecipare fatecelo sapere…

Siamo tornati!

Alcuni giorni di vacanza fanno sempre bene…e ti fanno ripartire con più carica, più energia, più idee.
Bè, noi ci siamo, con tanti nuovi arrivi e cose interessanti da farvi assaggiare, a presto!