Schiacciata con l'uva

Ecco la nostra prima schiacciata con l’uva della stagione, tipico dolce (in realtà non è proprio un dolce…) toscano che in questo periodo non si può fare a meno di mangiare.

Ci sono varie scuole di pensiero, chi la vuole alta e soffice, chi bassa e croccante, con i semi, senza semi… noi ci siamo affidati al nostro fornaio di fiducia, Stefano Cirri, e questa è la sua interpretazione… non vi resta che venire ad assaggiarla!

I biscotti mattonella e Deseo

Nel mese di agosto abbiamo iniziato una collaborazione con il Biscottificio Mattei di Prato, che non ha certo bisogno di presentazioni, e quindi adesso potete trovare i mitici biscotti di Prato “mattonella” e le squisite fette biscottate, che io non conoscevo, ma che mi fanno impazzire.

La famiglia Pandolfini produce anche i biscotti Deseo, www.biscottideseo.it , che come dice Francesco, sono biscotti dalla forma tipica ma dai sapori inusuali, cantuccini con cioccolato e nocciole delle Langhe, con scorze di arancia candita, con noci e pistacchi di Bronte…. noi comunque abbiamo tutta la linea completa, compresi anche i nuovi biscotti salati… dovete provarli!

L’ordine di prova che avevamo fatto ad agosto è finito in due settimane…ma oggi sono arrivati.

Cosa stà arrivando…

Ciao a tutti,

come anticipato la scorsa settimana, in questi giorni ci stanno arrivando diverse cose…

stamane sono andato personalmente a prendere delle ricotte fresche appena fatte, ancora calde, che sono la fine del mondo…e sempre oggi, come ogni martedì, arrivano le mozzarelle di bufala.

Direttamente da San Vincenzo, la Porketta di Tonno ed il lonzino di Tonno, mentre stasera il nostro amico Simone Fracassi, macellaio di Rassina (Ar), ci porterà una sua specialità, la bresaola di chianina…assolutamente da provare!

E’ arrivata una forma da 12 kg. di gorgonzola, che ti guarda e ti dice “mangiami..”, ed anche le famose robiole di capra nella foglia di fico e di castagno, mentre domani arriverà una splendida Toma di Alpeggio ed altri formaggi di capra.

E’ tempo di fichi, ed ecco che allora li stiamo proponendo con il classico salame toscano, e molto buoni anche nella schiacciata calda con la sbriciolona o con i caprini freschi.

Sempre nei prossimi giorni, a grande richiesta, tornerà anche il mitico Salame Rosa di Pasquini.

E naturalmente non finisce qui… a presto!

'ino su Der Feinschmecker

Stamane insieme alla posta ci è arrivato il numero di settembre di Der Feischmecker http://www.der-feinschmecker-club.de , rivista enogastronomica tedesca riconosciuta dai lettori ed anche da alcuni premi come il miglior food-magazine della Germania.

Al suo interno c’è un interessante articolo su Firenze, e tra i locali segnalati e consigliati eccoci anche noi, con una descrizione molto invitante…

Ringraziamo la Redazione e l’autore dell’articolo, Thomas Migge, che però, essendo venuto in anonimato, non abbiamo avuto il piacere di conoscere…

…noi ci siamo!

… dopo una settimana di chiusura eccoci di nuovo in pista…

non vi nascondo che nonostante il piacere della vacanza la voglia di tornare e ripartire è tanta, e come spesso succede quando stacchi un attimo, ecco che vieni invaso da nuove idee, nuovi stimoli, nuova energia!

Quando abbiamo chiuso, il banco del fresco era praticamente vuoto ( soddisfazione…) quindi ecco che questa settimana stanno arrivando tante cose buone, vi aspettiamo!

Panzanella croccante

Ecco un piatto molto semplice e veloce da preparare che stiamo proponendo,  molto gradevole in questa stagione…

non ci siamo inventati niente, praticamente è la base della ricetta della panzanella, però il pane invece di essere imbevuto in acqua e aceto, viene tostato, al punto di renderlo croccante; a questo punto si tagliano i pomodorini datterini, la cipolla di tropea, il basilico, un goccio di aceto e abbondante olio extra vergine.

Su questa base poi possiamo sbizzarrirci su cosa aggiungere: ottima la mozzarella di bufala, così come i filetti di acciuga… oppure se vogliamo esagerare dei cubetti di lardo di colonnata leggermente arrostiti…

In abbinamento un bel rosè fresco.