Menù estivo

Ciao a tutti,

stiamo mettendo a punto il nostro menù estivo, un’insieme di proposte per affrontare meglio la pausa pranzo: suggeriteci la ricetta del panino o del piatto che vi piacerebbe mangiare, e quando verrete a trovarci sarà un vero piacere farvela assaggiare ed offrirvela!

Sono proprio curioso…

Continue reading Menù estivo

Presentazione alla stampa dell'iniziativa "Centolio"

Domani alle 12,30 avremo il piacere di ospitare la presentazione alla stampa della seconda edizione dell’iniziativa "Centolio"Cento millilitri di olio DOP Chianti Classico.

Dal 1° al 15 giugno il consorzio chianti classico www.chianticlassico.com, presenta la boccettina di olio DOP Chianti Classico, da testare in alcuni locali toscani tra FIRENZE, SIENA E CHIANTI:

Firenze

OSTERIA DEL CAFFE’ ITALIANO (via della Condotta, 12)

ALLE MURATE (via del Proconsolo, 16R)
RISTORANTE OLIVIERO (via delle Terme, 51)

‘ino – bottega di alimentari e vini – via dei georgofili 3r/7r

OLIO E CONVIVIUM (via Santo Spirito, 4)
Chianti
OSTERIA DI PASSIGNANO (via Passignano, 33 loc. Badia a Passignano)

ALBERGACCIO DI CASTELLINA (via Fiorentina, 63 loc. Castellina in Chianti)

 Siena

IL CANTO (strada di Certosa 86)

Esempi di piatti proposti per la valorizzazione dell’olio DOP Chianti Classico:

ALBERGACCIO

Ravioli al fresco di basilico, su vellutata di pinoli di San Rossore, con essenza di pomodoro e l’aggiunta del Centolio

IL CANTO

Riso, Centolio, pecorino e aceto balsamico

INO – BOTTEGA ALIMENTARI E VINO

Lonzino di tonno, cipolla a fette e un filo di Centolio

OLIO E CONVIVIUM

Insalata di Siena con caprino caldo condita al Centolio

OLIVIERO

Zuppa di pomodoro fresco condita con Centolio con cialda al basilico e dadolata di mozzarella di bufala

OSTERIA CAFFE’ ITALIANO

Sformato di fagioli bianchi Sarconi con salsa Centolio

ALLE MURATE

Mousse di lime con emulsione Centolio

OSTERIA DI PASSIGNANO

Fonduta di mascarpone di capra con piccoli gnudi all’ortica rifinito al Centolio

 

 

Continue reading Presentazione alla stampa dell'iniziativa "Centolio"

La prima ricetta di Fabien per 'ino

Cestino di farinata con fegato di coda di rospo

Come anticipato nei giorni scorsi inizia la collaborazione tra ‘ino e Fabien http://fabien.wordpress.com/, ecco quindi la prima ricetta, grazie Fabien!

Per due persone:

  • 100gr di fegato di coda di rospo (dell’Officina di Moreno Cedroni, ovviamente)
  • 100gr di farina di ceci
  • 25gr di olio extravergine
  • 2 pomodori secchi
  • 5-6 olive verdi denocciolate
  • sale e pepe nero

Preparate la farinata mescolando in una ciotola la farina di ceci con 370gr di acqua, un pizzico di sale, l’olio extravergine e una generosa macinata di pepe (non preoccupatevi se vedete che la pastella appare troppo liquida: va bene così anche se, nel dubbio, meglio un po’ più di farina che di acqua). Versate la pastella in uno stampo da torte da 24cm in silicone… Può andare bene anche una vaschetta di alluminio ma in questo caso dovrete ungerla un po’. Cuocete in forno a 200°C per 8-10 minuti dopodiché sformate e, aiutandovi con degli stampi per biscotti o dei tagliapasta, ricavate dei dischi di 10cm di diametro (se tutto va come deve, dovreste averne 8).
Tenete da parte due dischi e agli altri praticate un altro taglio al centro con una forma un po’ più piccola della precedente in modo da ricavare un anello. Sovrapponete 3 anelli ad ognuna delle due basi tenute da parte in modo da formare i cestini.
Tagliate a rondelle le olive, sminuzzate i pomodori secchi e mescolateli al fegato di coda di rospo aggiustando appena un po’ con sale e pepe se vi sembra necessario. Con questa farcitura riempite i cestini e servite condendo con un filo di olio extravergine.

Continue reading La prima ricetta di Fabien per 'ino

Caffè Giordano in degustazione da 'ino

Oggi pomeriggio avremo nostro ospite in negozio Attilio Bottala di Caffè Giordano 1938 www.giordano1938.it , e con l’occasione potrete degustare ed imparare tante cose interessanti su questo magnifico prodotto.
La possibilità di assaggiare il caffè in degustazione proseguirà per alcuni giorni, quindi se capitate da questa parti…non perdete l’occasione!
 

Continue reading Caffè Giordano in degustazione da 'ino

Una nuova rubrica, le ricette di Fabien

E’ con grande soddisfazione che vi annuncio una nuova collaborazione con l’amico Fabien (se non lo avete ancora fatto andate a visitare il suo blog di ricette http://fabien.wordpress.com/):

Fabien, seguendo la sua creatività ed il suo istinto, realizzerà con i prodotti in vendita da ‘ino delle simpatiche ricette, che verranno poi pubblicate sul blog: l’idea è quella di "dare forma" ai prodotti esposti in barattolo in negozio, oppure creare delle proposte utilizzando delle materie prime fresche..fornendovi così, anche dei pratici suggerimenti.

La prima realizzazione la potete trovare su http://fabien.wordpress.com/2007/05/14/cestino-di-farinata-con-fegato-di-coda-di-rospo/, mentre da ora in poi saranno pubblicate sul nostro blog

Continue reading Una nuova rubrica, le ricette di Fabien

'ino su La guida di Dove del Corriere della sera su Firenze

E’ in questi giorni in edicola come supplemento al quotidiano, oppure acquistabile separatamente al prezzo di 9,90 euro,  la guida di Dove della serie "Gli itinerari del Corriere della Sera" su Firenze, con itinerari di arte, natura ed enogostronomia, devo dire molto ben fatti, oltre a più di 400 indirizzi per dormire, mangiare e comprare bene…

Al suo interno troverete anche alcune citazioni che ci riguardano, e noi non possiamo che ringraziare per l’attenzione che ci hanno riservato!

Continue reading 'ino su La guida di Dove del Corriere della sera su Firenze

Stelle in Cantina

E’ con molto piacere che vi segnalo un’iniziativa molto simpatica ed interessante, www.stelleincantina.it , dove poter assaporare la cucina toscana d’autore nelle cantine di alcune tra le più belle e prestigiose aziende vinicole del Chianti Classico.

I ristoranti Albergaccio e Gallopapa proporanno i loro piatti ai quali i produttori abbineranno i loro vini, svelando agli ospiti i segreti delle loro cantine.

Per informazioni e prenotazioni: Terre di Siena 0577.741392

Alla prima cena al Castello di Ama il 24 maggio, io ci sarò!

 

Continue reading Stelle in Cantina

Sono arrivati dei nuovi formaggi!

Eccoli qua, questi sono quelli di De Gust www.degust.com :

Brie di pura capra con sopra una spolverata di erbe aromatiche..semplice, candido, super..

"Zauberburg", camembert di capra con aglio orsino, da provare..

"Buon Enrico", latte crudo di capra e vaccino, molto interessante!

E poi due vecchie conoscenze:

"Termensis" a latte crudo affinato nel Gewurtztraminer

"Golden Gel", erborinato nelle vinacce

Abbiamo poi inserito dei formaggi di un consorzio di produttori biologici  nel Parco Nazionale degli Abruzzi www.laportadeiparchi.it www.adottaunapecora.com :

Ricottine al fumo di ginepro, da siero di puro latte di pecora Sopravissana che pascola sugli Altipiani d’Abruzzo,le ricotte dopo una leggera salatura e rassodatura sono affumicate per più notti al fumo di ginepro…veramente speciali, credetemi..

Pecorino a latte crudo del pastore, ottimo con i baccelli

Pecorino a latte crudo "Brigantaccio", che dopo una prima stagionatura tradizionale di almeno 10 mesi, segue una fase di finissaggio in crusca biologica, che ne conferisce un gusto tutto particolare

Vi aspettiamo per farveli assaggiare…

 

Continue reading Sono arrivati dei nuovi formaggi!